La sorpresa pasquale dei ragazzi di Titesemente.
Con Giuseppe Meola, Antonio sanchez Laurino, Valerio Saganeiti, Lucia D'Angelo.

Commenti (0) Visualizzazioni: 66

Il canale videoblog di Antonio dj Sanchez Laurino si apre con il racconto del suo 2020, durato, come per tutti noi, appena un paio di mesi. Era iniziato alla grande per il dj titese che ama girare per l'Europa. Poi: il buio.

Commenti (0) Visualizzazioni: 172

ANGinradio - Tito è un'agile webradio che entra nel newtwork formato da un centinaio di emittenti sparse sulla Penisola dall'Agenzia Nazionale Giovani, che supporta e promuove il progetto. È stata messa su dall'associazione Inclusion Go di Pignola insieme ad alcuni ragazzi di Tito – Giuseppe Meola, Luigi Ramaglia, Luigi Criscio, Gerardo Criscio e Antonio sanchez Laurino – e propone brevi interviste su argomenti specifici a interlocutori privilegiati del territorio.
Qui l'intervista alla titese Chiara D'Auria, dottoressa in filologia moderna, che nel suo lavoro di tesi di qualche anno fa ha raccolto testimonianze ad amministratori e cittadini di Tito sul terremoto del 1980.

 

Commenti (0) Visualizzazioni: 165

Chi c'era non potrà mai dimenticare quei novanta secondi dopo i quali la vita della nostra comunità non sarebbe più stata la stessa.
Chi non c'era avrà sicuramente ascoltato tante volte i ricordi di chi ha vissuto il terremoto del 23 novembre 1980.
In questo video sono raccolte alcune testimonianze di alcuni titesi a quarant'anni esatti di distanza. È importante guardare al passato per interpretare il presente. È importante ricordare per prevenire.

Commenti (0) Visualizzazioni: 156

extintion w800La sensibilità che il nostro giovane compaesano Pasquale persillo Pagano ha sempre dimostrato nei confronti del bene comune, dei diritti civici, dell'ambiente, è approdata in modo naturale nell'attivismo di Extinction Rebellion, un movimento che con la disobbidienza civile nonviolenta vuole amplificare l'allarme della comunità scientifica sull'emergenza climatica ed ecologica. Gli abbiamo chiesto di raccontare qui la sua esperienza.

Ero al pc per preparare un articolo da pubblicare sulla rivista per la quale scrivevo. La rivista si occupa di temi di sostenibilità ambientale e promozione delle rinnovabili, avevo mano libera nella scelta dei temi, a patto che fossero interessanti.
Era il febbraio del 2019, da qualche mese in Italia si parlava del fenomeno Greta Thunberg, del risveglio del movimentismo giovanile, dei Fridays For Future. C’erano miriadi di articoli che lodavano l’impegno dei ragazzi, ma a me non piacevano i toni. In tutti gli articoli traspariva un forte paternalismo, della serie: “Bravi bravi questi giovani che vogliono cambiare il mondo. Belle le vostre manifestazioni, scendete in piazza, ma non date troppo fastidio, che noi sappiamo davvero come funziona il mondo e ci pensiamo noi, a cambiarlo”.
Ero intenzionato a scrivere qualcosa di più radicale, qualcosa che mostrasse che il tema dell'emergenza climatica ed ecologica aveva risvegliato molte cittadine e cittadini nel globo e non solo i liceali.

Commenti (0) Visualizzazioni: 597

È stato girato dal Sep studio di Peppe Meola, che compare anche nel video insieme alla protagonista Simona Marsico, il videoclip del nuovo pezzo di Antonio dj Sanchez Laurino dal titolo "For you", da poco pubblicato su youtube. Una produzione tutta titese.



Commenti (0) Visualizzazioni: 410

Replica del sindaco Pasquale Scavone alla lettera aperta di Gino Curreli e Renato Laurenzana

Gent.mi sigg.ri,
riscontro la vs. lettera aperta e ne condivido interamente il suo contenuto.
Gli sforzi profusi dall'Amministrazione comunale, da oltre un lustro, non solo economici, per rendere fruibile il sito archeologico di Satrianum tutt'ora in corso, nella direzione della preservazione e valorizzazione sono palesi e ampiamente documentati. Il tema della salvaguardia del bene pubblico e della custodia sono temi di grande attualità sull'intero territorio nazionale, in una fase Istituzionale confusa e soprattutto con scarse disponibilità di risorse finanziarie soprattutto sui capitoli destinati al Patrimonio e Beni culturali.

Commenti (0) Visualizzazioni: 1830

Lettera aperta al Sindaco di Tito

Gent.mo sig. Sindaco,
le indagini archeologiche condotte in questi ultimi anni, in particolare all'interno del complesso urbanistico della Satrianum medievale, dalla Scuola di Archeologia di Matera diretta dal prof. Massimo Osanna, hanno restituito dati molto significativi per la conoscenza della storia, non solo locale, del nostro territorio.
Il centro medievale di Satrianum, che si è sovrapposto, dopo secoli di abbandono, a un più antico insediamento frequentato a partire dal secondo millennio a.C. e strutturatosi, come comunità stabile e organizzata, dalla metà dell'VIII secolo a.C. e fino agli inizi del II secolo a.C., nuovamente occupato almeno dalla metà dell'XI secolo e definitivamente abbandonato nella prima metà del XV secolo, è stato oggetto di numerose, interessanti campagne di scavo.
Le ricerche condotte nell'area della chiesa cattedrale hanno permesso di ricostruirne sia la planimetria sia le trasformazioni dell'originario impianto, databile tra i secoli XI e XII, e di riportare alla luce numerosi edifici, tra i quali l'episcopio, destinati a ospitare la comunità ecclesiastica, oltre alla cisterna per la raccolta di acque piovane e a molte sepolture, anche collettive, col rinvenimento di numerosi inumati.

Commenti (0) Visualizzazioni: 2089

È trascorso un anno dalla bella iniziativa Apprendisti Ciceroni, in cui i ragazzi della classe I A della scuola media illustravano gli affreschi del Chiostro del Convento di Sant'Antonio ai visitatori. Il video testimonia la riuscita della manifestazione e la preparazione degli studenti.

 

Commenti (2) Visualizzazioni: 2856
francescosperaPoco più di un mese fa ci ha lasciato l'amico Cecco Spera.
L'Anspi Carità di Tito, insieme alla sua famiglia, ha intenzione di ricordare il caro Cecco, organizzando una manifestazione in sua memoria. La manifestazione sarà organizzata nel mese di ottobre 2013.
E' intenzione dell'associazione sospendere, fino a tale data, le manifestazioni calendarizzate durante questo periodo (All'ombra del vecchio tiglio, Giochi senza quartiere etc.), riprendendo soltanto dopo ottobre tutte le attività e le manifestazioni che da sempre contraddistinguono l'associazione.
Anspi Carità Tito
Commenti (0) Visualizzazioni: 2601

La proposta: una lista di gente appartenente anche a diverse fazioni politiche, che non abbia partecipato per più di due volte al Consiglio comunale, che si metta in gioco con primarie votate da qualsiasi nostro concittadino e che abbia idee per creare una Tito migliore.

Sono sei anni e mezzo che sto lontano da Tito ma non riesco a smettere di volergli bene e di sentirmi prima titese e poi italiano.
Agli amici stranieri dico che la mia prima lingua è il titese la seconda è l'italiano.
Mi piace per i luoghi e anche per le persone e personaggi che lo rendono speciale.

 

Commenti (5) Visualizzazioni: 3827

Il voto del 24 e 25 febbraio 2013 a Tito.

Risultati Camera dei Deputati
Risultati Senato della Repubblica

 

Commenti (0) Visualizzazioni: 2363