concita de gregorio repubblica30gen2021Nella sua rubrica sull'edizione odierna del quotidiano La Repubblica, Concita De Gregorio racconta la storia degli zii di Leonardo Magini, Manlio e Maria Luisa Tulli, che si conobbero a Tito dove entrambi furono confinati per le loro idee antifasciste. Quando Maria Luisa aveva tre anni, il padre Enrico, detenuto politico, condivise la cella con Antonio Gramsci.

Il centenario del Partito Comunista, e il suo fondatore, sono all’origine di questo ricordo su una persona che all’epoca non era ancora nata. Il 21 novembre 1927, dal carcere di Turi, Antonio Gramsci scrive alla moglie: ‘Carissima Giulia, da qualche giorno non sono più isolato, ma sto in una cella comune con un altro detenuto politico, che ha una graziosa e gentile bimbetta, di tre anni, che si chiama Maria Luisa. Secondo un costume sardo, abbiamo deciso che Delio (il primo figlio di A. G.) sposerà Maria Luisa appena i due siano giunti all’età matrimoniale; che te ne pare?... Ti abbraccio teneramente, cara. Antonio’".

Commenti (0) Visualizzazioni: 1863

ailovtito-prcuoccu_w400


Da qualche giorno, impazza su facebook la saga Ai lov Tito.
Presa in prestito dalle omonime pagine di altre città (Ai lov Putenza, Bari ai lov iu etc.), l'idea consiste nel riportare considerazioni, dialoghi "storici", tradizioni, battute e sfottò entrati ormai nell'immaginario popolare sotto forma di fumetti, fotoracconti oppure didascalie con una semplice operazione di montaggio. Più facile a vedersi che a descriversi.

Commenti (1) Visualizzazioni: 3680

satiry-com_w250giovedì 29 settembre 2011, ore 20:30
Cecilia, Centro per la creatività di Tito

Serata a tema satira con Stefano Andreoli, curatore di spinoza.it
e i giovani attori della Compagnia teatrale L'Albero
e performance dei fumettisti RedHouse Lab

 

Commenti (1) Visualizzazioni: 3748

 

Regia Michele Santarsiere; musica Vito Mariano Giosa; seconda camera (iPhone) Rossana Tunisi.
Generazione Zero, 2011.

Commenti (2) Visualizzazioni: 3429

befana15 gennaio 2010, ore 20
Hotel Cargallo, Tito

organizzata dalla
Parrocchia San Laviero Martire di Tito

Commenti (0) Visualizzazioni: 3012
Una nuova scoperta archeologica sembra destinata ad accrescere l'importanza storica del sito di Grumentum accentrando sulla stessa località anche attenzioni religiose. Ma anche per questo è urgente un intervento di messa in sicurezza, per evitare che alla presenza degli archeologi, limitata dalle scarse disponibilità di fondi, si alterni quella dei tombaroli.
Poco lontano dall'abitato dell'antica città romana sarebbe stata trovata la tomba del Santo martire Laverio (o Laviero) originario di queste parti (la sua nascita è contesa tra Teggiano e Acerenza), martirizzato proprio a Grumentum il 17 novembre del 312, e molto venerato in diversi centri lucani, tra cui Tito, di cui è patrono, e Acerenza, di cui è compatrono.

3 e 4 luglio 2009, centro storico di Tito.
La giornata del 3 luglio sarà aperta dalla consueta maratona titese

Commenti (0) Visualizzazioni: 2357
festapapa2009_w300In occasione della Festa del papà la Pro Loco Tito, in collaborazione con l'Amm.ne Comunale, ti invitano a trascorrere una serata assieme a tuo figlio/i per assistere alla proiezione del film d'animazione La città incantata (Sen To Chihiro No Kamikakushi) di Hayao Miyazaki, vincitore dell'Orso d'oro di Berlino 2002.

19 marzo 2009 - Ore 19.30 - Casa Spera, Tito - Ingresso gratuito

Commenti (1) Visualizzazioni: 3378

incoppiacon_troisi_170x234Rassegna cinematografica

Biblioteca comunale di Tito,
il giovedì alle ore 21

Commenti (11) Visualizzazioni: 3682
Dal giorno 15 gennaio al giorno 26 febbraio sono aperte le iscrizioni all'Associazione Pro Loco Tito.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo si terranno sabato 28 febbraio.

Brevi chiarimenti sulle critiche mosseci sabato sera

 

Commenti (2) Visualizzazioni: 3553
a cura di Antonella Marino

15 novembre - 2 dicembre 2008
Casa Spera » Via Federici, 45 - Tito (Pz)
Orario 18.00 – 20.30

Inaugurazione sabato 15 novembre ore 19

Commenti (0) Visualizzazioni: 3122