Fandachiandu n.21, il fantacalcio titese

Indice articoli

Iscrizioni aperte da domenica 1° agosto a sabato 13 agosto 2022

Per avere accesso alla gestione online e inserire direttamente la propria rosa, bisogna loggarsi e lasciare un commento a questa news indicante:

  • Nome squadra
  • Nome allenatore
  • Nick utente di titonline da abilitare per la gestione

Lo staff del fandachiandu 2023 vi augura buon divertimento.

Nota
Per gestire la propria squadra, loggarsi e cliccare su Fandachiandu 2022/2023.
Se ancora non si è registrati a Titonline, cliccare qui per la procedura inserendo nome e cognome.
Per qualsiasi informazioni, contattateci (anche su facebook o whatsapp al numero che trovate in basso).

Novità nel regolamento
A partire da quest'anno: il bonus per il gol segnato è sempre +3, indipendentemente dal ruolo. Sono leggermente modificati i valori del modificatore difensiovo. Aumentano le quotazioni dei calciatori ma c'è il doppio dei fantamilioni a disposizione per comporre la rosa, che stavolta è più lunga, ovvero di 25 calciatori. Le sostituzioni passano da tre a cinque. Scompaiono infine le plusvalenze prima dell'inizio del campionato.

COME ISCRIVERE UNA SQUADRA
Il partecipante ha a disposizione 500 milioni virtuali per acquistare i seguenti 25 calciatori:
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti

6 attaccanti

tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all’interno della piattaforma. Il partecipante non potrà spendere più dei 500 milioni e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. Si precisa che non c'è limite al numero di squadre che ogni partecipante può iscrivere.

Le rose potranno essere comunicate ai seguenti indirizzi:
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. e whatsapp 366.6552667
oppure consegnate all'associazione Generazione Zero presso il Centro per la creatività Cecilia, Tito (Pz)

Il termine ultimo di iscrizione è il giorno sabato 13 agosto 2022 almeno mezz'ora in anticipo rispetto al fischio d'inizio della prima partita.
Sarà possibile iscriversi anche successivamente alla 1a giornata. Le squadre iscritte successivamente riceveranno un punteggio d'ingresso pari a 66 punti per ogni precedente giornata.

IMPORTANTE: la squadra risulterà iscritta con la data dell'ultima modifica operata sulla rosa

QUOTA DI ISCRIZIONE: euro 50

PREMI FINALI:
1° class.: buono acquisto euro 1000
2° class.: buono acquisto euro 250
3° class.: buono acquisto euro 100

PREMIO SETTIMANALE:
ricarica telefonica (qualunque gestore) da euro 10

GOLD RICARICA:
classifica parziale ogni 5 giornate
chi totalizza il miglior punteggio: ricarica telefonica da 25 euro.
L'ultima gold ricarica si assegnerà calcolando il punteggio conseguito dalla 36a alla 38a giornata (ultime tre giornate)

FANDACOPPA
classifica a scontri diretti
1° class.: buono acquisto euro 150
2° class.: iscrizione gratuita fandachiandu 2023/24
Il calendario e le modalità della fandacoppa verranno definiti in seguito, nel girone di ritorno.

PREMIO TOP MANAGER
buono acquisto euro 50
Il premio andrà alla squadra con maggior fantavalore.
Il fantavalore di una squadra si ottiene nel seguente modo:
FANTAVALORE = SOMMA QUOTAZIONI DI TUTTI I CALCIATORI IN ROSA secondo le ultime quotazioni disponibili + CREDITI RESIDUI eventualmente non spesi nelle campagne acquisti
Il premio tende a valorizzare gli allenatori, o meglio i "presidenti" che vorranno puntare su calciatori con bassa quotazione nella speranza che questa aumenti.

In caso di parità di punteggio, vincerà la squadra con ordine di iscrizione più basso
Data e ora di iscrizione vengono ricavati dall'ultimo salvataggio alla rosa antecedente alla prima partita utile.

Attenzione: in caso di annullamento del campionato, i premi verranno assegnati congelando l'ultima classifica valida. I premi che non si potranno assegnare andranno invece a rimpinguare il montepremi dell'edizione successiva del gioco.


GESTIONE DELLA SQUADRA
È possibile gestire online la propria squadra sul sito titonline.it, previa registazione. La gestione online facilita di molto l'inserimento della formazione, le operazioni di mercato e riporta sempre le quotazioni e lo storico di tutte le giornate.

FORMAZIONE SETTIMANALE
Le formazioni settimanali dovranno essere inserite online oppure comunicate almeno mezz'ora prima del fischio di inizio della prima partita della giornata agli indirizzi:
tel./sms/whatsapp 366.6552667
messanger di Giancarlo o messaggio privato alla pagina facebook di Titonline
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso non si comunichi la formazione, verrà in automatico assegnata quella della precedente giornata.
L'organizzazione non potrà essere ritenuta responsabile nel caso di mancata ricezione di sms, messaggio whatsapp o e-mail (nelle passate edizioni, non è comunque mai accaduto). Un sistema di memorizzazione dei messaggi garantirà il controllo per eventuali ricorsi.

Nel caso di inserimento online della formazione, si consiglia di procedere con qualche minuto di anticipo per evitare eventuali, rari, blocchi del sistema o di dare la conferma dell'inserimento oltre il termine di scadenza. Nel caso si sfori l'orario, il sistema non recepirà la nuova formazione e assegnerà pertanto quella precedente alle ultime modifiche effettuate.

MERCATO
Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione.

Il mercato della serie A si chiuderà dopo l'inizio del campionato. Sono pertanto previste quattro tappe di fandamercato:
tra la 5a e la 6a giornata
, ovvero indicativamente dal 7 al 10 settembre (max 5 cambi);
tra la 15a e la 16a giornata
, ovvero indicativamente dal 15 novembre al 3 gennaio (max 5 cambi);
tra la 21a e la 22a giornata, ovvero indicativamente dal 7 al 10 febbraio (max 5 cambi);
tra la 30a e la 31a giornata, ovvero indicativamente dal 18 al 21 aprile (max 5 cambi).

Eventuali crediti residui potranno essere utilizzati per il successivo mercato. Eventuali crediti residui a fine stagione concorrono alla determinazione del "fantavalore" della squadra, che determinerà il premio top-manager (vedi sezione premi).
Le date di mercato potranno essere modificate nel caso vengano inserite giornate di recupero nella settimana prevista per i cambi oppure nel caso in cui la Figc modifichi l'intervallo di apertura del mercato invernale. L'organizzazione si premurerà, in tal caso, di fornirne ampia comunicazione.
Gli eventuali cambi andranno comunicati con le stesse modalità dell'iscrizione.
 
FANDACOPPA

La fandacoppa è aperta a tutte le squadre in regola con l'iscrizione.
Il calendario relativo agli scontri diretti e ad eventuali gironi verrà composto tramite pubblico sorteggio. Riguarderà, in tutta probabilità, l'ultima decina di giornate.
La formazione valida per gli scontri diretti sarà la stessa consegnata per le altre classifiche del fandachiandu.


CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Al termine di ogni giornata di campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La tua squadra, dopo ogni giornata, ottiene tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori “scesi in campo”.
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 5 sostituzioni).
Nota: Vanno schierati in panchina tutti i giocatori non titolari: la panchina è dunque composta da 14 giocatori.

LA PANCHINA
Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di 5 calciatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dall manager al momento della composizione della panchina.
In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido – ad esempio, se giochi con il 3-4-3, non ti gioca un attaccante titolare e non hai attaccanti in panchina che possano subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un centrocampista (3-5-2) o con un difensore (4-4-2).
Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato della Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

I bonus
• +3 punti per ogni gol segnato
• +1 punto per ogni assist servito
• +3 punti per ogni rigore parato
• +1 punto se il portiere non ha preso nessun gol. Nel caso subisca almeno un gol, tale bonus non si applica. Per ricevere questo bonus il portiere deve aver giocato almeno 30 minuti e non aver subito gol durante il periodo in cui era lui in porta. (Es: portiere A e portiere B della squadra Rossa giocano 45’ a testa. Il portiere A subisce gol mentre il portiere B no; A non riceverà il bonus rete inviolata mentre il portiere B sì). Nel caso subisca almeno un gol, tale bonus non si applica. NB nel caso di portiere SV che non subisce gol e che non gioca almeno 30 minuti (es. portiere che gioca dall’inizio della partita e viene sostituito al minuto 29), questi non prenderà né il voto d’ufficio, né il bonus di porta inviolata.

I malus
• -0,5 punto per un'ammonizione
• -1 punto per un'espulsione
• -1 punto per ogni gol subito dal portiere o da giocatori di movimento che si trovano in porta in qual momento
• -2 punti per ogni autogol (-1 punto se l'autogol l'ha commesso il portiere o un giocatore di movimento che si trova in porta in qual momento)
• -3 punti per ogni rigore sbagliato

L'assist
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Per l’assegnazione degli assist si rimanda sito ufficiale Lega Calcio Serie A. Non saranno comunque considerate eventuali modifiche apportate ai dati pubblicati sul sito della Lega Calcio oltre le ore 7.00 del mattino successivo l’ultima partita del turno.

IL MODIFICATORE DELLA DIFESA
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene:
• +5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7
• +3 punti di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 6.5 e minore di 7
• +1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale o maggiore di 6 e minore di 6.5

IL CALCIATORE SENZA VOTO
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista della Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà a effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati. Inoltre, se il giornalista de La Gazzetta dello Sport, nonostante il giocatore abbia giocato meno di 15 minuti, assegna un voto, questo verrà ritenuto valido ai fini del punteggio, inclusi tutti i bonus e i malus.

Casi particolari del calciatore senza voto
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio.

a) Calciatori (escluso portiere):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus). I 6 punti d’ufficio vengono assegnati anche nel caso di calciatore s.v. che riceve un malus (rigore sbagliato o autorete), ma non nel caso di sola ammonizione.
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
 
minutaggio
- a tutti i portieri scesi in campo durante la partita vengono assegnati 6 punti d'ufficio se ha giocato almeno 30 minuti consecutivi;
- per tutti i calciatori di movimento per il punteggio si rimanda al voto riportato dalle pagelle della Gazzetta dello Sport
 

b) Portiere:
Il Portiere s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 30’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus.
- Il Portiere s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 30’ secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esempi a titolo esemplificativo ma non esaustivi: giocatore subentrato al minuto 10’ e sostituito al minuto 40’ oppure giocatore subentrato al 60’ e poi in campo fino al 90’, minuti di recupero esclusi) riceve sempre 6 punti d'ufficio.
Il portiere s.v. che invece NON ha giocato per almeno 29' secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:
- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus / malus, gli viene assegnato, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus e sottratti i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione); in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).

Nota: il portiere che rimane in campo per un minutaggio che non gli consente di prendere il voto d’ufficio, ma subisce gol e viene espulso, riceve 4 d’ufficio (compreso il malus dell’espulsione) a cui togliere un ulteriore punto per il gol subito.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. Così nel dettaglio:
· pagelle di Gazzetta per i voti e per i minutaggi.
· sito ufficiale Lega Calcio Serie A sito ufficiale Lega Calcio Serie A per assist, sostituzioni, ammonizioni, espulsioni e minuti giocati. Non saranno comunque considerate eventuali modifiche apportate ai dati pubblicati sul sito della Lega Calcio oltre le ore 7.00 del mattino successivo l’ultima partita del turno.
Nel caso di mancanze nella pubblicazione, errori nella pubblicazione o discordanza tra i dati sopra indicati valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine dedicate al fantacampionato pubblicate su La Gazzetta dello Sport.

Nota: i voti sono disponibili in rete, ma il sistema di aggiornamento automatico è cambiato. Qualora non si riuscissero più a scaricare i voti gazzetta, ipotesi comunque poco probabile, potranno essere utilizzate le votazioni di altri fantacalci, ad esempio fantagazzetta.

VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. Nel caso di partite giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo (anticipi inclusi), tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
In caso di eccezionali situazioni (calamità sociali, civili o naturali che possano bloccare il regolare svolgimento di almeno il 50% delle partite in Serie A o nell’ipotesi di gravi e improvvisi lutti) di annullare l’intera giornata, congelando alla giornata precedente tutte le classifiche, anche nel caso in cui le partite annullate fossero recuperate in altre date.
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport e nella sezione fantacampionato.gazzetta.it tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato, ci si riserva di comunicare prima o dopo tale evento se e come procedere al recupero, in base alle decisioni della Gazzetta.
Per determinare se una partita è valida o meno ai fini del punteggio ci si atterrà a quanto stabilito dall Gazzetta, che informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare non valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso.
 
CASI STRAORDINARI
Verranno valutati dall'organizzazione, basandosi in primo luogo su quanto stabilito dalla Gazzetta dello Sport.

LE CLASSIFICHE
Le classifiche, così come le rose e le varizioni in seguito ai mercati, verranno comunicate sul sito www.titonline.it

RICORSI
Eventuali ricorsi potranno essere presentati al massimo 36 ore dopo la pubblicazione delle classifiche (faranno fede la data e l'orario della news).

Ordine di iscrizione delle squadre, valido in caso di parità di punti.

  1.  Skizzo83
  2. Coopmania
  3. Sarta in azione
  4. Antogiuse
  5. La classe operaia
  6. Capece team
  7. Lu mazzulaslim
  8. Galasso team
  9. Squadra X
  10. Forza Napoli
  11. Remmari
  12. Champ19ns
  13. Garrison pub
  14. Fyunla
  15. Rocco Berner Team
  16. Mojo pin
  17. Apollo 11
  18. Per aspera ad astra
  19. Posicar
  20. Trattore junior 2020
  21. El Fideo
  22. Catò team
  23. Asterix&Obelix
  24. Brother's team
  25. Calamaro Fc
  26. T'aggia dà li soldi
  27. Il maledetto United
  28. Zemanlandia
  29. Generazione zero
  30. Aston Birra
  31. Divano Kiev
  32. Obbiettivo +1
  33. Kung Fu Pandev
  34. Inter Club Tito
  35. Palaca goal
  36. Klass
  37. VR46
  38. Super Mischia Furibonda (Turkish Airlines)
  39. RedBull&Cumbarizia
  40. Come_Cosa
  41. Cicilardone
  42. Radio Tecnico
  43. Nuovo Ordine Mondiale (Combatti!)
  44. La legge siamo noi (20 anni dopo)
  45. Lo svalvolato
  46. Okkiolandia
  47. Io speriamo che me la cavo
  48. Pioli is on fire 19
  49. Fc Araba Fenice
  50. Big Rom is back
  51. Fc Santa Cruz
  52. KelerTheWall
  53. Dy...bala coi lupi
  54. Reservoir Dogs
  55. Uno due e si va in porta
  56. D.C. United 2017
  57. Tutto il calcio minuto per minuto
  58. Moggi e Giraudo
  59. Nummifavré
  60. Atletico Van Goof(o)
  61. CL16
  62. Yoco
  63. Ciccio pasticcio
  64. Wanda & Icardi
  65. P.N.G.
  66. Pescopagano1926
  67. FrEnSi
  68. Natakakata
  69. Jigen&Lupin
  70. Ac Vostra [Scaglione e Caradonna]
  71. Maronna che sacco
  72. Dream team
  73. Calma l'aria
  74. Paul&Paulo
  75. Abel 92
  76. Tibie e peroni
  77. Patos
  78. Fine primo tempo
  79. LuPa
  80. Beto
  81. Pastificio Mosciarelli
  82. Jeff Turner
  83. Enry&Reny
  84. Vado al maximo...a pescare
Carica Altri Commenti
Per favore loggati per commentare