satiry-com_w250giovedì 29 settembre 2011, ore 20:30
Cecilia, Centro per la creatività di Tito

Serata a tema satira con Stefano Andreoli, curatore di spinoza.it
e i giovani attori della Compagnia teatrale L'Albero
e performance dei fumettisti RedHouse Lab

 

 

La serata è organizzata dalle associazioni Liberascienza, L'Albero e Generazione Zero con il patrocinio del Comune di Tito e della Provincia di Potenza. Sponsor dell'iniziativa è La Fattoria sotto il cielo.

Chi è Stefano Andreoli?
Stefano Andreoli ha trent'anni e qualcosa e vive tra l'Emilia e la Romagna (cioè su un trattino). Scrive e vaga per la rete con lo pseudonimo di Stark. Insieme ad Alessandro Bonino si prende cura di un blog satirico che si chiama Spinoza, premiato nel 2009 e nel 2010 come miglior blog italiano (le votazioni per il 2011 sono in corso: se vi va, potete votare qui).Nel 2010 Spinoza.it ha ricevuto il Premio internazionale di satira politica di Forte dei Marmi.
Nel 2010 è uscito Spinoza. Un libro serissimo, con prefazione di Marco Travaglio. Da maggio 2011 è in libreria Spinoza. Una risata vi disseppellirà, secondo libro tratto dal blog Spinoza, entrambi pubblicati da Aliberti editore.
Sempre per Aliberti, insieme ad Alessandro Bonino, dirige la collana Sbalzi d'umore.
Di tanto in tanto partecipa a Si salvi chi può, trasmissione del mattino di Radio Monte Carlo. Collabora con Il Fatto Quotidiano ed è stato ospite fisso del programma Tetris, in onda su La7.
Appassionato di enigmi e giochi di parole, collabora con La Settimana Enigmistica e altre riviste del settore.
Sempre con Alessandro Bonino ha curato per Mondadori il volume umoristico Sempre cara mi fu quest'ernia al colon, dedicato al gioco dei fincipit. Dal 2008 è tra gli autori dell'agenda Comix.

 

Persone in questa conversazione

  • Ciao a tutti. Bellissima serata ieri al Cecilia.
    La satira per mè era un terreno inesplorato, ignoto, oscuro. Ieri per la prima volta ho potuto seguire da vicino esempi di satira e la cosa mi è piaciuta. Complimenti. Mi ha fatto inoltre piacere quando il pubblico si è comopiaciuto della "mia satira" inserita su Facebook.
    Colgo pertanto l'occasione per congratularmi con tutti i membri dell'associazione GenerazioneZero per aver organizzato l'evento in collaborazione con le altre associazioni.
    Ciao

Per favore loggati per commentare