alt

Barrichello: "Minacciato per favorire Schumacher"

fonte: La Gazzetta dello Sport

 

 

MILANO, 24 novembre 2008 - Nei giorni scorsi aveva detto che "il pubblico non sa neppure la metà di quello che ho vissuto in Ferrari. Forse un giorno potranno leggere la verità in un libro". Quel giorno è arrivato, anche se Rubens Barrichello non ha scelto un libro per raccontare una sua verità legata al suo trascorso in Ferrari.

SCARICATO - Il brasiliano, praticamente senza una macchina dopo che la Honda lo ha scaricato escludendolo dai primi test invernali, ha accusato duramente la Ferrari di aver favorito Michael Schumacher. In un'intervista rilasciata alla trasmissione brasiliana "Fantastico" ha detto di essere stato costretto a farsi superare dal tedesco in occasione del GP d'Austria del 2002. In quell'occasione il brasiliano, che era al terzo anno in Ferrari, aveva conquistato la pole position. A meno di dieci giri dalla fine, poi, era davanti al tedesco. "A otto giri dalla fine, quindi, è iniziato il colloquio con i box. Mi dissero di far passare Michael. Col passare dei giri l'intensità della conversazione aumentò. Perchè l'ho fatto passare solo all'ultima curva? Arrivai all'ingresso della penultima curva deciso a non farlo passare. Mi dissero, però, che se non lo avessi fatto avrebbero rivisto il contratto. Quello per me fu un ordine: meglio che sia tu ad alzare il piede altrimenti va a finire che ti mandano a casa".
STAGIONE RECORD - A fine stagione Schumacher stravinse il titolo piloti con 144 punti contro i 77 proprio di Barrichello. Rubens ha poi spiegato che avrebbe voluto chiedere se il tedesco conosceva la situazione: "Volevo sapere se era a conoscenza di tutto quello che stava succedendo perchè non era giusto farlo davanti a tutti. Mi dissero che non spettava a lui decidere oppure no. Ma a casa ho dei documenti con tutte le prove che dimostrano che lui era a conoscenza di tutto quello che stava accadendo". Alle durissime accuse di Barrichello la Ferrari, attraverso il responsabile dell'ufficio stampa Luca Colajanni, non ha dato molto peso rispondendo all'agenzia Dire: "Se le parole sono vere, lasciano il tempo che trovano"
E non dimentichiamoci della gomma di Irvine scomparsa nel nulla al Nuerburgring!
Complimenti a voi che non "rubate" i progetti!
Orgoglioso di avervi odiato per anni!

Persone in questa conversazione

  • rettifico
    mi piace il tuo commento di sopra, non lo avevo letto prima.
    ti rispondo appena posso.

  • spadino
    Spadino, ma hai mai visto senna correre?
    Hai visto le "lezioni" di Alonso a Schumacher a bordo di una renault contro una ferrari 5 volte campione del mondo piloti e che dopo l'addio di schumi ha rivinto con raikkonen?

    Nessuno mette in dubbio la bravura del tuo eroe...sto solo cercando di ridimensionare il mito che "aleggia" ingiustificatamente attorno a lui.

    Se vogliamo lasciar parlare i numeri, è il numero 1 incontrastato. il più bravo di tutti i tempi.
    Se vogliamo ragionarci su, ha preso bastonate per 2 anni da Alonso e, nel confronto con senna, credo che ne sarebbe uscito bastonato e coi denti rotti.
    Ciò non vuol dire che Schumi sia stato un mediocre, me ne guarderei bene. Credo che sia uno dei 5-6 più bravi di sempre ma non il migliore.
    Credo allo stesso tempo che Alonso sia avanti a lui e che, se non avesse avuto la "sfortuna" di trovarsi hamilton in squadra, avrebbe vinto lo scorso anno e quest'anno pure avvicinandosi pericolosamente anche coi numeri.
    Credo che il prossimo anno ti farai una nuova idea su di lui. Premetto che io non lo amo particolarmente...anzi.

    Su Lewis, parleranno il tempo, i risultati e maggiormente la "condotta" di gara.
    Mi farebbe piacere ricevere un tuo commento "articolato" superiore alle 4 parole.

  • dbeckham
    "A mio avviso Alonso a Schumacher se lo mangia a colazione. Ed Hamilton è lì lì!" ............
    scusa Giuse stiamo parlando di un EXTRATERRESTRE di nome SCHUMACHER e un pagliaccio di nome ALONSO......
    Alonso non arriverà mai ai livelli del SIGNOR SCHUMACHER nemmeno se corresse solo lui.........
    per quanto riguarda HAMILTON invece il discorso è simile......se quest'anno al posto di MASSA o RAIKKONEN ci fosse stato SCHUMI il campionato lo avrebbe vinto al 10 GP........
    SCHUMACHER è un livello SUPERIORE secondo me anche più bravo di Senna

  • dbeckham
    ma stiamo dando i numeri???????????

  • Però Giusè se ad un giocatore di una squadra si dice che deve sacrificarsi per la squadra lui deve farlo. Ed è quello che è successo.

    Cmq il titolo della news avresti dovuto metterlo come segue:
    VOI, quelli sportivi!
    NOI, quelli in procura!
    :grin

    P.S. Con i se e con i ma non si scrive la storia. Altrimenti confrontiamo Tazio Nuvolari con Ayrton Senna e Jilles Villenueve senza grossi problemi... ;-)

  • non esagerare...
    "A mio avviso Alonso a Schumacher se lo mangia a colazione. Ed Hamilton è lì lì!"

    passi senna, e per i romantici pure jilles.....per il resto....alonso ed hamilton stanno ancora gareggiando, diamo loro il tempo di dimostrare quel che valgono nell'arco della loro carriera. Schumy non si discute...sul resto si può, e in linea di massima sono d'accordo con te. Lo sport è competizione, per il campionato costruttori c'è già un classifica a parte...che i piloti facciano i piloti, cioè si confrontino ad ogni gara.

  • [QUOTE] e nun ce vonno stà, e nun ce vonno stà... se alla mercedes non si sa come funziona è inutile partecipare... le macchine da corsa sono diverse dalle mercedes... voi condannati noi campioni!!!! 8 su 10! ;) [/QUOTE]

    Vi ricordo che prima dei vostri 5 anni di successi, avete avuto 20 anni di sofferenze e batoste in cui NOI abbiamo vinto di tutto facendo combattere le nostre "coppie" di piloti Senna-Prost, Lauda-Prost, Hakkinen-Coulthard, Hamilton-Alonso ad armi pari e portandoli TUTTI (con l'eccezione di Coulthard) a vincere il titolo o, nel caso di Alonso-Hamilton, a perderlo con lealtà in pista (il discorso della "copia" è diverso e non possiamo quantificarne l'incidenza reale sui risultati).
    per vincere, VOI, avete sempre avuto bisogno di un secondo pilota, di uno SCHIAVO della prima guida. Cosa sarebbe successo se Massa, lo scorso anno, non avesse fatto passare Raikkonen all'ultima gara?

    Spadino, ma che c*** dici!.
    Lo sport non sai nemmeno dove sta di casa se sei "suddito" degli "ordini".
    Se ad un ciclista/calciatore ordinano di pomparsi, quello deve farlo?
    Se ad un tennista/calciatore chiedono di vendersi la partita deve farlo?

    Una domanda sola, che c*** le guardiamo a fare le corse o le partite se ci "auguriamo" che gli sportivi rispettino gli ordini e non facciano sport?
    Rispondimi tu!

    P.S.
    Schumi rimane inarrivabile perchè credo tu non abbia mai visto Senna o Villeneuve e nemmeno Lauda o Prost (nemmeno in VHS, come ho fatto io per "permettermi" di parlarne).
    A mio avviso Alonso a Schumacher se lo mangia a colazione. Ed Hamilton è lì lì!

  • dbeckam
    si......xkè è quello che facevano.......e anche barrichello doveva rispettarli........cmq schmi rimane inarrivabile.....

  • e nun ce vonno stà, e nun ce vonno stà... se alla mercedes non si sa come funziona è inutile partecipare... le macchine da corsa sono diverse dalle mercedes... voi condannati noi campioni!!!! 8 su 10! ;)

  • spadino
    pure gli arbitri dovevano rispettare gli ordini di moggi?

Carica Altri Commenti
Per favore loggati per commentare