La dieta Alimentare
- Dettagli
- Scritto da fly87s
- Categoria: Traccia libera
Per dieta alimentare si intende una corretta alimentazione, in grado di fornire correttamente tutti i principi nutritivi di cui il nostro organismo ha bisogno giornalmente? I più delle volte il termine dieta viene confuso con i comuni regimi dimagranti, attribuendogli così un significato sbagliato.
Le prime preoccupazioni alimentari avvennero nel 1970, in America, dove alcuni nutrizionisti fecero un’indagine e scoprirono che il popolo americano era al primo posto per quanto riguardava l’obesità. Infatti i bambini all’età di tre anni soffrivano già di problemi alimentari.
Così decisero di prendere in considerazione l’alimentazione del Mediterraneo, creando una piramide alimentare della dieta mediterranea che comprendeva tutti gli alimenti del bacino con le dosi e le quantità giornaliere da assumere.
Nacque come uno schema visivo ma poi divenne un vero e proprio stile alimentare.
Oggi invece noi come ci alimentiamo?
La nostra alimentazione secondo voi è corretta?
Avete per caso un’idea chiara su come bisognerebbe alimentarsi?
Vi sono principalmente tre calcoli matematici da tenere conto: il nostro metabolismo basale, il fabbisogno energetico e l’indice di massa corporea.
Questi tre fattori variano in base alla nostra età al nostro stile di vita e alle nostre attività, senza pensare ovviamente che poi si vanno ad aggiungere anche il sesso e l’altezza.
L’alimentazione varia se nella quotidianità dell’individuo si aggiunge lo sport; infatti, e credo che tutti lo sappiate, per lo sportivo c’è un’alimentazione differente.
Vi piacerebbe calcolare il vostro indice di massa corporea,dove il risultato vi andrebbe a stabilire se siete normopeso, sottopeso o soprappeso?
-
Dice che ho bisogno di ripetizioni?
Ma veramente mi sarò espressa male ma mi pare che io dicevo che avevo bisogno proprio di insegnamenti in materia....quindi...ariver0 Mi piace -
Ha ragione Giancarlo hai bisogno di ripetizioni.
Non ho detto che la cosa ti riguardi, ho detto solo che se qualcuno si ferma di colpo la tua lingua potrebbe salire da quello che lecchi.
Baci0 Mi piace -
O mio Dio cosa hai detto!!!
Sai benissimo che la mia educazione,prettamente,religiosa non mi ha insegnato queste cose!
Leccate di C...?Verginità posteriori?
Cose inesistenti per quanto mi riguardi!
Quindi impossibile che il che accadi....
Ma poi il dolore non lo sentirei tanto io quanto il povero caduto in tela...
COMUNQUE :
La mia non era affatto una leccata di posteriore....insenssibble...
BACI TVB0 Mi piace -
Stà ciuota,
il caro brigante come al solito nella sa saggezza esprime un vecchio e fondamentale principio secondo i quale c'è veramente da sentirsi di fottere a morire da sani, il fegato non c'entra, basta semplicemente tornare alle origini, vivere secondo i ritmi ed i tempi della natura ed operare di concerto con essa in modo da bruciare qualche caloria in eccesso ( basta usare il caro vecchio margiotto).
Ti ringrazio per quanto riguarda la proposta che faresti ad Armani e D&G, ma come sai non sono il loro tipo, a me piacciono e donne e poi sappi che mia moglie è ben felice di accompagniarmi con lardo e cipolle.
Comunque stai attenta sequalcuno si ferma di colpo con le tue leccate di C.... potresti attentare alla sua verginità posteriore.
Baci0 Mi piace -
Illustrissimo don Cesare,in Homer,quale onore,quale buon vento,ti porta nel nostro mondo,quel mondo di comuni mortali???
Onoratissima già del tuo intervento in quella che è una news piena di errori,mi permetto di risponderti con parole forse semplici.
Mangiare come mangi tu significa avere un fegato di ferro!
Poi la frittatta alle 5:00 di mattina non dico che è proprio pesante ma quasi.
E meno male che ti avevo un pò messo in crisi!!!
Non mi cadere in depressione,non potrei sopportarlo.
Poi sai benissimo che alle donne piacciono gli uomini con la pancia,dimostrazione te ne da la povera Michela che ti sopporta.Anche se so che è una bella sopportazione,dico che sei un pochino pesantuccio quando alle 5:00 della mattina le fai pervenire odori di cipolle e uova!
Ma poi tu sei semplicemente straordinario,sensazionale,imprevedibile,vuoi che qualche chilo di troppo possa preoccuparti?
Io se ero al posto di D&G o Armani,sceglievo te come modello anzichè quedi plasticò d muscolosi!!!
Comunque seriamente mi verrebbe da dirti se tu con lardo cipolla e via dicendo ti senti felice allora prego continua,ma il che non significa che sia giusto.Anzi è sbagliatissimo.Ma siccome so che non è proprio quella la tua alimentazione,mi permetto di dirti che se scendi qualche chilo forse è meglio,ma per il tuo fisico in primis non per il tuo aspetto che è semplicemente delizioso!!!
come sai io sono specializzata nelle sviolinate!!!Un bacio da roma...tvb a presto.0 Mi piace -
Stefà, ca t pozzra ard, nun t'ponn lascià sola cingu minuti .
Taduco:
Carissima Stefania, non possonolasciarti sola cinque minuti che sei subito pronta a rovinare la giornata alla gente.
Mi spiego, sicuramente l'argomento è molto interessante, ma molto indelicato e tanto scassa c..... per noi poveri falsi magri.
Ti rendi conto che in questo modo vai a destabilizzare il mio giè precario equilibrio alimentare, sono sempre stato convinto che il top dell'alimentazione fosse lardo, cipolle, pecorino e vino, pensavo che un uomo senza pancia fosse un cielo senza stelle, adesso parli di tre chili di troppo, cosa dovrei fare io che dovrei perderne trenta.
Mi hai messo in crisi, vado a farmi una frittata di cipolle, a quest'ora è la sua.0 Mi piace -
Ti ho detto che hai sbagliato o ho detto che c'è chi preferisce (me compreso) fregarsene di certe cose o comunque non farsi condizionare la vita più di tanto?
P.S. Stasera patatine, ketchup, maionese e una bella birrozza, il tutto dopo una sana nuotata.... Era per togliere il sapore di cloro dalla bocca0 Mi piace -
ma io ho letto quello che hai scritto,e voglio peccare di nuovo di presunzione.
Lo dici da sportivo attento all'alimentazione quindi che cavolo ti matti a discutere.0 Mi piace -
Stefà cerca di leggere quello che è scritto e non quello che vuoi leggere.
Stiamo dicendo che le cose che nella piramide alimentare si trovano sulla punta o ancora più su sono per molti più gradevoli di alimenti più sani che si collocano alla base e che non hanno la stessa appetenza (ed ho fatto degli esempi chiari). L'acqua non ha lo stesso appeal di birra e vino, non ha gli stessi valori nutrizionali.
Non sto dicendo che vadano mangiati. E lo dico da sportivo attento all'alimentazione soprattutto prima, durante e dopo l'attività....
E' come dire: preferisci una Punto o una Ferrari?0 Mi piace -
Commenti (55)